Ti trovi qui:Blog>Freelance>Aprire gratis online la P.IVA

Aprire gratis online la P.IVA

  • Martedì, 22 Maggio 2012 00:00
  • Stampa
  • Email
  • Diminuisci Font Aumenta Font

Media Disponibili:

Condivido nel blog la mia recente esperienza di aver aperto la partita IVA direttamente online, senza costi e giri inutili.

Aprire la partita IVA online è un procedimento molto semplice (ogni passaggio è ben spiegato anche nel sito dell'agenzia delle entrate) che garantisce inutili spese di tempo (per quanto mi riguarda in 3 giorni era disponibile) e denaro. Pensando inoltre che molti commercialisti chiedono fino a 100 € per un pratica di 30 minuti direi che è importante condividere queste informazioni.





Vi basterà seguire questi 3 semplici passaggi:

1 - La scelta del modello: esistono 2 modelli per partita iva, AA9 e AA7. Il Modello AA9 è per la propria attività autonoma come libero professionista o come ditta individuale (sempre una persona fisica), mentre il modello AA7 è inteso per una nuova attività imprenditoriale con una società o comunque un soggetto diverso dalla singola persona fisica.

Per scaricare gli opportuni moduli potete andare al sito della agenzia delle entrate, cliccare sul modello che intendete usare e successivamente sul menù a sinistra cliccare "Modello e Istruzioni".

N.B = ai fini dell'apertura della partita iva online questo passaggio non è necessario, ma conviene sempre leggere queste utili informazioni.

2 - Registrazione ai servizi web Entratel e Fisconline: per aprire la partita online e per inviare i moduli telematicamente è necessario registrarsi ai servizi telematici Entratel e Fisconline, come spiegato alla pagina di registrazione della agenzia delle entrate. Per un semplice libero professionista (o per chi ha scelto il modello AA9 in generale) è sufficiente registrarsi a Fisconline cliccando su Richiedi il codice PIN "online" e successivamente scegliere il proprio status per proseguire (persone fisiche, persone fisiche con CNS, società, residenti all'estero).

N.B = dovrai attendere 5 o 6 giorni per ricevere nell'indirizzo indicato la lettera dell'agenzia dell'entrate con il resto del codice PIN necessario per accedere ai servizi.

3 - Invio documenti: una volta ottenuto il codice PIN completo è necessario compilare in maniera apposita e inviare i documenti. Per fare questo dovrete scaricare dei software creati dall'agenzia delle entrate.

Andate alla pagina per la scelta del modello e successivamente cliccate su "COMPILAZIONE E INVIO" dal menù a sinistra. Leggete le informazioni necessarie, la procedura è molto semplice, vi basta sapere che avete bisogno dei seguenti programmi:

- Attribuzione Partita IVA (si chiama SOFTWARE DI COMPILAZIONE nel menù a sinistra), è un programma installabile sul computer di cui non inserisco i passi. Vi basterà farlo partire e seguire le richieste di informazioni (è presente anche una guida pratica).

- Controllo Dati (si chiama PROCEDURA DI CONTROLLO) dove inserirete gli opportuni file creati dal precedente programma e creerà un nuovo file. L'installazione di questo applicativo è soggetta alla presenza sul vostro computer del software FILE INTERNET, scaricabile sempre dal sito dell'agenzia delle entrate solo dopo essersi loggati. Per scaricarlo vi rimando a questa guida.

- Ora utilizzate FILE INTERNET per creare l'unico file da mandare al sito dell'agenzia delle entrate. Dovrete caricare l'ultimo file creato, dal programma Controllo Dati! Dopodichè effettuate il login al sito agenzia entrate e cliccate su SERVIZI PER -> INVIARE (se non vi ha già portato alla pagina di invio), inviate il file ed avrete finito la procedura!

Il procedimento è finito, dovrete solo attendere l'esito della ricevuta. Durante i vari passi salvatevi ogni codice, numero protocollo e pin che vi vengono dati, almeno fino a quando non otterrete il numero di partita IVA!

Per scoprire come è andata, sempre dopo aver effettuato l'accesso al sito, cliccate su RICEVUTE -> RICERCA RICEVUTE ed inserite il numero di protocollo (vi è stato dato quando è stato mandato il file) e il vostro PINCODE. Seguite le informazioni sullo schermo e il gioco è fatto!

Per qualsiasi problema o aiuto, scrivete un commento o contattami per email!

Letto 8427 volte
Pubblicato in Freelance

Articoli correlati (da tag)